Arteterapia

Nel 2016 la Fondazione Teda ha avviato un laboratorio di Arteterapia rivolto ai giovani adulti con autismo del servizio Luna Park. Ad oggi l’attività si articola in due gruppi di lavoro e coinvolge undici ragazzi.

Il laboratorio di Arteterapia è pensato come un’occasione di libera espressione artistica per i ragazzi. L’aspetto terapeutico/abilitativo è incentrato sull’acquisizione di nuove competenze e sullo sviluppo di abilità prassiche e di motricità fine con particolare attenzione alla verifica e all’esercizio delle capacità di discriminazione visiva di colori e forme.

Il laboratorio non è finalizzato alla produzione di oggetti o opere d’arte, a meno che non emerga il desiderio dei ragazzi in tale direzione ma all’acquisizione di nuovi strumenti per poter comunicare e alla fruizione del piacere del processo creativo.

I percorsi sono individualizzati e gli obiettivi differenziati per ciascuno dei ragazzi, in accordo con i PEI e con le capacità e le attitudini personali.