Comunicando

Cos’è il Comunicando? All’interno dell’équipe operativa dei nostri servizi, l’intervento del logopedista arricchisce le competenze specifiche degli operatori ed implementa abilità e strumenti di comunicazione che possano essere facilmente utilizzati dalle persone con autismo, condivisi dal mondo che li circonda e generalizzabili nei contesti di vita quotidiana.

Comunicando 6. Giunti al 6° anno consecutivo riteniamo doveroso fare un riassunto di tutto il trascorso e da quest’anno introdurre un nuovo progetto che è possibile avviare grazie alle competenze acquisite con il “Comunicando”: il “Giocodanza”.

Nel corso degli anni, il “Comunicando” è stato pensato ed elaborato con lo scopo di condividere, con gli educatori, modalità e strategie per il piano di lavoro dei bambini, ragazzi e adulti che frequentano i servizi Lilliput, Casa&Quartiere, Luna Park e Social Club. Le diverse edizioni del progetto hanno visto forme e sfaccettature differenti e ogni anno è stato adattato alle necessità “del momento”, in modo da ottimizzare tempi e risorse. Oggi è possibile apporre modifiche sostanziali, in quanto il personale educativo ha oramai acquisito importanti strategie di valutazione/progettazione relative alle abilità comunicativo-linguistiche e l’uso generalizzato del protocollo integrato ha reso possibile la progettazione del piano di lavoro, facilitando la condivisione degli obiettivi tra i diversi educatori e referenti di ogni singolo utente. Il patrimonio di competenze maturato negli anni passati è cresciuto ed è stato modulato sugli utenti del servizio e oggi costituisce un’importante eredità spendibile in molteplici contesti e nella progettazione.

Quindi i sorprendenti risultati ottenuti con i ragazzi, attuando il passaggio dalla definizione teorica di comunicazione, all’applicazione pratica di strategie adattate allo stile cognitivo e comunicativo individuale degli utenti, ci ha fatto riflettere sulle possibili applicazioni delle competenze acquisite, sia dagli operatori, sia dagli utenti con autismo: la Fondazione Teda ha deciso per l’anno 2017/18 di ampliare l’offerta educativa con il “Giocodanza”.

Clicca qui per il Comunicando 6, 2017/18

Il progetto Comunicando e Giocodanza sono realizzati grazie al sostegno di “Società Reale Mutua di Assicurazioni” – www.realemutua.it