Dipartimento Educazione GAM

La Fondazione prosegue la costruttiva collaborazione che dura ormai da anni con il Dipartimento Educazione GAM di Torino. Il comune interesse di perseguire obiettivi di educazione e  creatività attraverso la conoscenza del  patrimonio artistico della GAM ci ha incentivato  a proporre un nuovo percorso.

L’accordo prevede l’accesso al museo degli utenti del Social Club e di Luna Park nel periodo da ottobre 2019 a febbraio 2020, per un numero di 16 incontri . I ragazzi saranno suddivisi in 4 gruppi, con caratteristiche ed abilità differenti e potranno interagire con le opere prescelte della collezione permanente della GAM come punto di partenza per lo svolgimento del laboratorio artistico “A come arte”.

Gli obiettivi del progetto per gli utenti dei nostri SSER sono:

• utilizzare lo spazio museale come luogo di inclusione sociale ed educativo  coinvolgendo i ragazzi in attività di osservazione, rielaborazione e comunicazione
  • alimentare interessi cogliendo le emozioni individuali suscitate dalle opere
  • incoraggiare nell’attività laboratoriale ,che segue all’osservazione delle opere prescelte, la creatività, il  gusto personale e le percezioni emotive  di ciascun ragazzo
  • insegnare l’utilizzo di strumenti e tecniche diverse per esprimersi e comunicare

Ad aprile si svolgerà  un incontro di restituzione finale del percorso, dedicato ai familiari ed ospiti: per l’occasione saranno esposti i lavori realizzati.