Dipartimento Educazione GAM

La Fondazione prosegue anche nel 2019/2020 la costruttiva collaborazione che dura ormai da anni con il Dipartimento Educazione GAM di Torino. Il comune interesse di perseguire obiettivi di educazione e  creatività attraverso la conoscenza del  patrimonio artistico della GAM ci ha incentivato  a proporre un nuovo percorso.

L’accordo  prevede l’accesso al museo dei  ragazzi del Social Club e di Luna Park, divisi in due gruppi, da settembre 2019 ad aprile 2020: i 3 gruppi, con caratteristiche ed abilità differenti, frequenteranno in giorni ed orari distinti. I ragazzi potranno interagire con le opere  prescelte della collezione permanente del museo come punto di partenza per lo svolgimento successivo del laboratorio che quest’anno si titolerà “A come arte”.

Gli obiettivi del progetto per gli utenti dei nostri SSER sono:

• utilizzare lo spazio museale come luogo di inclusione sociale ed educativo  coinvolgendo i ragazzi in attività di osservazione, rielaborazione e comunicazione
  • alimentare interessi cogliendo le emozioni individuali suscitate dalle opere
  • incoraggiare nell’attività laboratoriale ,che segue all’osservazione delle opere prescelte, la creatività, il  gusto personale e le percezioni emotive  di ciascun ragazzo
  • insegnare l’utilizzo di strumenti e tecniche diverse per esprimersi e comunicare

Ad aprile si svolgerà  un incontro di restituzione finale del percorso, dedicato ai familiari ed ospiti: per l’occasione saranno esposti i lavori realizzati.