Dipartimento Educazione GAM

La Fondazione prosegue la costruttiva collaborazione che dura ormai da anni con il Dipartimento Educazione GAM di Torino. Il comune interesse di perseguire obiettivi di educazione e  creatività attraverso la conoscenza del  patrimonio artistico della GAM ci ha incentivato  a proporre un nuovo percorso.

L’accordo prevede l’accesso al museo degli utenti del Social Club e di Luna Park nel periodo da ottobre 2019 a febbraio 2020, per un numero di 16 incontri . I ragazzi saranno suddivisi in 4 gruppi, con caratteristiche ed abilità differenti e potranno interagire con le opere prescelte della collezione permanente della GAM come punto di partenza per lo svolgimento del laboratorio artistico “A come arte”.

Obiettivi
  • utilizzare lo spazio museale come luogo di inclusione sociale ed educativo  coinvolgendo i ragazzi in attività di osservazione, rielaborazione e comunicazione
  • alimentare interessi cogliendo le emozioni individuali suscitate dalle opere
  • incoraggiare nell’attività laboratoriale ,che segue all’osservazione delle opere prescelte, la creatività, il  gusto personale e le percezioni emotive  di ciascun ragazzo
  • insegnare l’utilizzo di strumenti e tecniche diverse per esprimersi e comunicare

Ad aprile si svolgerà  un incontro di restituzione finale del percorso, dedicato ai familiari ed ospiti: per l’occasione saranno esposti i lavori realizzati.