Educazione all’ambiente e all’agricoltura

Nel 2013 è stato avviato un progetto dedicato a persone adulte  con autismo e con compromissione medio/grave – grave, in collaborazione con la fattoria didattica “Cascina Falchera”.  Attualmente l’attività si svolge presso “La cascina del mulino” di Villastellone (To). Obiettivo è offrire opportunità di impegno significativo e gratificante anche a coloro che non possiedono i requisiti necessari per avviare tirocini  e/o  esperienze lavorative, in contesti  aziendali.

Nell’anno  2017/18 si intensificheranno gli incontri, durante i quali i ragazzi svolgeranno attività agricola che seguirà l’andamento stagionale, in serra e/o all’aperto e attività di cura degli animali. A seguito dell’aumento degli utenti di Luna Park che desiderano svolgere questa attività – da n. 6 sono passati a n. 12 –  e che frequentavano il laboratorio a cadenza quindicinale, il giorno di lunedì, la Fondazione si è impegnata a rendere la partecipazione possibile a tutti: abbiamo così deciso di costituire 2 gruppi di n. 6 persone che a lunedì alterni si recheranno in cascina a Villastellone.  La Fondazione TEDA per garantire a tutti questa attività, tanto gradita agli utenti, ha riorganizzato il  budget a disposizione per le attività esterne.