Educazione all’ambiente e all’agricoltura

Da anni la Fondazione Teda, in A.T.I. con la Coop. Interactive, sostiene il progetto di agricoltura sociale, dedicato a persone adulte  con autismo e con compromissione medio/grave – grave. Attualmente l’attività si svolge presso “La Cascina del Mulino” di Villastellone (To) con lo scopo di offrire opportunità di impegno significativo e gratificante anche a coloro che non possiedono i requisiti necessari per avviare tirocini  e/o  esperienze lavorative, in contesti  aziendali.

Anche per l’anno  2019-20  gli utenti di Luna Park divisi in 2 gruppi, ciascuno di circa 6 ragazzi, frequenteranno  “ La Cascina del Mulino”  con cadenza quindicinale. Entrambi i gruppi, saranno seguiti  da Luisella Pautasso, referente in didattica della Cascina, oltre che dagli educatori  dei servizi dei nostri  SSER .

Strutturazione attività
  • Arrivo in fattoria: organizzazione e distribuzione compiti
  • Esempio di lavoro: accudimento e cura degli animali, raccolta uova, etichettatura conserve, sgranare mais , piccoli lavori stagionali di giardinaggio e orto
  • Al termine dell’attività si condividono i lavori svolti per “farne memoria” e si consuma la merenda con prodotti dell’azienda agricola