Parent Training, Report

2 maggio 2014
parent training

Si è concluso il ciclo di incontri di Parent Training  dedicato ai genitori di bambini, ragazzi e adulti avviato grazie alla collaborazione con A.N.G.S.A. Piemonte sez. di Torino e con il contributo della Circoscrizione 1 del Comune di Torino. L’iniziativa ha riscosso il pieno gradimento dei partecipanti.

I partecipanti agli incontri sono stati suddivisi in  quattro gruppi,  in ragione dell’età e del funzionamento  dei ragazzi. Ogni gruppo ha potuto partecipare a 5 incontri di 2 ore ciascuno, condotti dal  consulente pedagogico, dott. Bert Pichal. I gruppi hanno  affrontato   le tematiche riguardanti la comprensione delle peculiarità cognitive e comportamentali dei propri figli, le difficoltà nella  gestione del quotidiano, l’ implementazione della comunicazione funzionale, i problemi legati ad alimentazione, crescita, sessualità, relazione sociale, tempo libero.

Gli approfondimenti, gli scambi fra genitori, il confronto con il nostro esperto e con gli educatori,il collegamento alle attività dei laboratori frequentati dai ragazzi, hanno consentito un ulteriore passo avanti nella costruzione dell’alleanza fra famiglie ed operatori, contribuendo a rendere più solida la rete di collaborazioni a sostegno della persona con autismo. Il gradimento dimostrato dai  genitori  induce  a progettare anche per l’anno prossimo nuove opportunità di approfondimento e confronto.

Vedi locandina