Educazione all’ambiente e all’agricoltura

Da anni la Fondazione Teda, in A.T.I. con la Coop. Interactive, sostiene il progetto di agricoltura sociale, dedicato a persone adulte  con autismo e con compromissione medio/grave – grave. Attualmente l’attività si svolge presso “La Cascina del Mulino” di Villastellone (To) con lo scopo di offrire opportunità di impegno significativo e gratificante anche a coloro che non possiedono i requisiti necessari per avviare tirocini  e/o  esperienze lavorative, in contesti  aziendali.

Anche per l’anno  2020, da settembre a dicembre in orario mattutino,  gli utenti di Luna Park divisi in 2 piccoli gruppi di 4 ragazzi cad., rimodulati rispetto agli anni precedenti per consentire di attuare tutti i protocolli di sicurezza sanitaria, frequenteranno  “ La Cascina del Mulino”. Entrambi i gruppi saranno seguiti  da Luisella Pautasso, referente in didattica della Cascina, oltre che da 1 educatore per gruppo.

Strutturazione attività
  • Arrivo in fattoria: organizzazione e distribuzione compiti
  • Esempio di lavoro: accudimento e cura degli animali, raccolta uova, etichettatura dei prodotti aziendali,  piccoli lavori stagionali di giardinaggio e orto
  • Al termine dell’attività si condividono i lavori svolti per “farne memoria”