
Si è concluso il ciclo di incontri di Parent Training dedicato ai genitori di bambini, ragazzi e adulti avviato grazie alla collaborazione con A.N.G.S.A. Piemonte sez. di Torino e con il contributo della Circoscrizione 1 del Comune di Torino. L’iniziativa ha riscosso il pieno gradimento dei partecipanti.
I partecipanti agli incontri sono stati suddivisi in quattro gruppi, in ragione dell’età e del funzionamento dei ragazzi. Ogni gruppo ha potuto partecipare a 5 incontri di 2 ore ciascuno, condotti dal consulente pedagogico, dott. Bert Pichal. I gruppi hanno affrontato le tematiche riguardanti la comprensione delle peculiarità cognitive e comportamentali dei propri figli, le difficoltà nella gestione del quotidiano, l’ implementazione della comunicazione funzionale, i problemi legati ad alimentazione, crescita, sessualità, relazione sociale, tempo libero.
Gli approfondimenti, gli scambi fra genitori, il confronto con il nostro esperto e con gli educatori,il collegamento alle attività dei laboratori frequentati dai ragazzi, hanno consentito un ulteriore passo avanti nella costruzione dell’alleanza fra famiglie ed operatori, contribuendo a rendere più solida la rete di collaborazioni a sostegno della persona con autismo. Il gradimento dimostrato dai genitori induce a progettare anche per l’anno prossimo nuove opportunità di approfondimento e confronto.