Privacy Policy

INFORMATIVA SITO INTERNET (Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi del D.lgs. 196/2003 e ss. mm. dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016)

Fondazione Teda per l’Autismo Onlus, in qualità di Titolare del trattamento (d’ora in avanti anche: “Titolare”) ai sensi del D.lgs. 196/2003 – come modificato dal D.lgs. 101/2018 – (d’ora in avanti “Codice Privacy”) e del Regolamento UE 679/2016 (d’ora in avanti: “GDPR”) – La invita, prima di comunicare qualsiasi dato personale al Titolare, a leggere con attenzione la presente Privacy Policy perché contiene informazioni importanti sulla tutela dei Suoi dati personali.

La presente Privacy Policy:

  • si intende resa per il sito https://www.fondazioneteda.it/ (d’ora in avanti: “Sito”)
  • costituisce parte integrante del Sito e dei servizi che offriamo,
  • è resa ai sensi dell’art. 13 del GDPR e del Codice Privacy a coloro che interagiscono con i servizi web del Sito o che contattano telefonicamente a mezzo posta, fax o mail Fondazione Teda per l’Autismo Onlus

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Il trattamento dei Suoi dati personali sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione ed esattezza, integrità e riservatezza, nonché al principio di responsabilizzazione di cui all’art. 5 del GDPR.

I Suoi dati personali verranno pertanto trattati in accordo alle disposizioni legislative del GDPR e degli obblighi di riservatezza ivi previsti nonché quelli del Codice Privacy ad oggi ancora vigenti

Per trattamento di dati personali intendiamo qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione, così come definito all’art. 4.2 del GDPR.

La informiamo che i dati personali oggetto di trattamento potranno essere costituiti – anche a seconda delle Sue decisioni su come utilizzare i servizi – da qualsiasi informazione riguardante la Sua persona idonea renderla identificata o identificabile, ivi comprese informazioni testuali, immagini fotografiche o video e da qualsiasi altra informazione fornita, a seconda del tipo di servizi richiesti.

INDICE

Di seguito forniamo l’indice della presente Privacy Policy così che Lei possa facilmente trovare le informazioni inerenti al trattamento dei Suoi dati personali che La interessano.

  1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO: CHI SIAMO
  2. QUALI DATI TRATTIAMO
  3. Dati di navigazione
  4. Cookie
  5. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
  6. BASE LEGALE E NATURA OBBLIGATORIA O FACOLTATIVA DEL TRATTAMENTO
  7. DESTINATARI DEI DATI PERSONALI
  8. CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI
  9. DIRITTI DELL’INTERESSATO
  10. MODIFICHE
  11. CONTATTI

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1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO: CHI SIAMO

Titolare del trattamento è la Fondazione Teda per l’Autismo Onlus, con sede legale in Via XX Settembre, 54 – 10121 Torino (TO).

2. QUALI DATI TRATTIAMO

La informiamo che i dati personali oggetto di trattamento potranno essere costituiti – anche a seconda delle Sue decisioni su come utilizzare i servizi – da un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, a un identificativo online, cookie o a uno o più elementi caratteristici della Sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale idonea a rendere l’interessato identificato o identificabile, a seconda del tipo di servizi richiesti (di seguito solo “dati personali”).

I dati personali trattati attraverso il Sito sono i seguenti:

aDati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, etc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare eventuali informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito per controllarne il corretto funzionamento, per identificare anomalie e/o abusi, e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito o di terzi.

b- Cookie
Nel sito sono presenti solo ed esclusivamente cookie tecnici necessari alla gestione ed amministrazione del sito. Non è presente alcun cookie di terze parti, tracciamento e/o profilazione del navigatore del sito

3. PER QUALE MOTIVO TRATTIAMO I SUOI DATI – FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

I Suoi dati personali verranno trattati, con il Suo consenso ove necessario, per le seguenti finalità, ove applicabili:

3.1. consentire la navigazione del Sito e l’erogazione dei servizi di Fondazione Teda per l’Autismo Onlus tramite il Sito;
3.2. riscontrare specifiche richieste, anche telefoniche, rivolte a Fondazione Teda per l’Autismo Onlus;
3.3. adempiere ad eventuali obblighi previsti dalle leggi vigenti, da regolamenti o dalla normativa comunitaria, o soddisfare richieste provenienti dalle autorità;
3.4. esercitare i diritti del Titolare;

I Suoi dati personali saranno trattati con strumenti automatizzati e non.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

4. BASE LEGALE E NATURA OBBLIGATORIA O FACOLTATIVA DEL TRATTAMENTO

La base legale del trattamento di dati personali per le finalità di cui alla sezione 3.1 e 3.2 è l’art. 6(1)(b) del GDPR ([…]il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso […]), in quanto i trattamenti sono necessari all’erogazione dei servizi. Il conferimento dei dati personali per queste finalità è facoltativo, ma l’eventuale mancato conferimento comporterebbe l’impossibilità di attivare i servizi richiesti.

La base legale per la finalità di cui alla sezione 3.3 è l’art. 6(1)(c) del GDPR ([…]il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento […]). Una volta conferiti i dati personali, infatti, il trattamento è invero necessario per adempiere ad obblighi di legge a cui Fondazione Teda per l’Autismo Onlus è soggetta.

La base legale per la finalità di cui alla sezione 3.4 è l’art. 6(1)(f) del GDPR ([…]il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare o di terzi, a condizione che non prevalgano gli interessi o i diritti o le libertà fondamentali dell’Interessato […]) al fine di accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria, oltre alla prevenzione di danni al patrimonio aziendale. Anche tale trattamento è necessario in presenza dei suindicati requisiti.

5. DESTINATARI DEI DATI PERSONALI

I Suoi dati personali potranno essere condivisi, per le finalità di cui alla sezione 3 della presente Privacy Policy, con:

5.1 soggetti che agiscono tipicamente in qualità di Responsabili del Trattamento, ossia: i) soggetti delegati a svolgere attività di manutenzione tecnica; (collettivamente “Destinatari”)
5.2. soggetti, enti od autorità a cui sia obbligatorio comunicare i Suoi dati personali in forza di disposizioni di legge o di ordini delle autorità;
5.3. persone autorizzate da Fondazione Teda per l’Autismo Onlus al trattamento di dati personali necessario a svolgere attività strettamente correlate all’erogazione dei servizi, che si siano impegnate alla riservatezza o abbiano un adeguato obbligo legale di riservatezza e che garantiscano il Trattamento dei Dai in conformità del GDPR.

L’elenco completo ed aggiornato dei Responsabili è custodito presso la sede operativa del Titolare, sita in Torino (TO) e può essere trasmesso inviando una richiesta scritta al Titolare ai recapiti indicati nella sezione “Contatti” di questa informativa.

6. CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI

I dati personali trattati per le finalità di cui alla sezione 3.1-3.2-3.3-3.4 saranno conservati per il tempo strettamente necessario a raggiungere quelle stesse finalità nonché, trattandosi di trattamenti svolti per la fornitura di servizi, sino al periodo di tempo previsto e ammesso dalla normativa Italiana a tutela degli interessi e del diritto di difesa di Savio, avuto riguardo ai termini di prescrizione previsti dalla normativa applicabile.

Maggiori informazioni in merito al periodo di conservazione dei dati e ai criteri utilizzati per determinare tale periodo possono essere richieste inviando una richiesta scritta al Titolare ai recapiti indicati nella sezione “Contatti” di questa informativa. È fatta salva in ogni caso la possibilità per Fondazione Teda per l’Autismo Onlus di conservare i Suoi dati personali per il periodo di tempo previsto e ammesso dalla legge Italiana a tutela dei propri interessi e del diritto di difesa, avuto riguardo ai termini di prescrizione previsti dalla normativa applicabile.

7. DIRITTI DELL’INTERESSATO

Nella Sua qualità di Interessato, ai sensi degli artt. 15 e ss. del GDPR e dell’art. 7 Codice Privacy, Lei ha il diritto di:

i. ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intellegibile;
ii. ottenere l’indicazione: a) dell’origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’art. 5, comma 2 Codice Privacy e art.3, comma 1, del GDPR; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;
iii.  ottenere: a) l’aggiornamento, la rettifica ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
iv.  opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che La riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che La riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante e-mail e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea, Si fa presente che il diritto di opposizione dell’interessato, esposto al precedente punto b), per finalità di marketing diretto mediante modalità automatizzate si estende a quelle tradizionali e che comunque reta salva la possibilità per l’interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo in parte. Pertanto, l’interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione.
Ove applicabili, ha altresì i diritti di cui agli artt. 16 – 22 del GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione, diritto di opporsi al trattamento automatizzato compresa la profilazione).

Le richieste vanno rivolte per iscritto al Titolare ai recapiti indicati nella sezione “Contatti” di questa informativa.
In ogni caso Lei ha sempre diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo competente (Garante per la protezione dei dati personali), ai sensi dell’art. 77 del GDPR, qualora ritenga che il trattamento dei Suoi dati sia contrario alla normativa in vigore.

8. MODIFICHE

Fondazione Teda per l’Autismo Onlus si riserva di modificare o semplicemente aggiornare il contenuto della presente Privacy Policy, in parte o completamente, anche a causa di variazioni della normativa applicabile. Fondazione Teda per l’Autismo Onlus La informerà di tali variazioni non appena verranno introdotte sul Sito. Il Titolare del Trattamento La invita quindi a visitare con regolarità questa sezione per prendere cognizione della più recente ed aggiornata versione della Privacy Policy in modo da essere sempre aggiornato sui dati raccolti e sull’uso che ne fa Fondazione Teda per l’Autismo Onlus

9. CONTATTI

  • Titolare del Trattamento dei dati è Fondazione Teda per l’Autismo Onlus, con sede legale in Via XX Settembre, 54 – 10121 Torino (TO), email: info@fondazioneteda.it

 

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