CREAtTIVITÀ

Atelier CREAtTIVÁ, è uno spazio dedicato all’attività creativa, un setting specifico ed integrato con supporti visivi, fotografie ed immagini, pensato per le persone autistiche che necessitano di un supporto molto significativo , all’interno del S.S.E.R. Luna Park e sostenuto da Fondazione Teda. E’ un luogo di appartenenza, riconosciuto dai partecipanti come spazio specifico di creazione e benessere.
Condotto dall’ arteterapeuta Alessia Degliangeli, in équipe con gli educatori del Servizio.

IDEA e FASI

Il laboratorio nasce dall’idea di mettere a sistema un metodo laboratoriale da sperimentare insieme al gruppo e agli operatori, cimentandosi nell’arte del creare, utilizzando materiali nell’ottica del riciclo creativo, in collaborazione con il Centro REMIDA della Città di Torino…. con un approccio all’arte indirizzato alla trasformazione delle singole potenzialità, in atto ed in divenire, in libera espressione.

Le varie fasi, succedutesi nel tempo e che continuano ad essere perfezionate anno dopo anno, avevano ed hanno lo scopo di:
>>  sviluppare la memoria procedurale nell’esecuzione dei lavori da svolgere ed in contemporanea, arrivare a sfumare i prompt (verbali e gestuali) in ogni utente coinvolto.
>> promuovere l’educazione all’utilizzo dei materiali, per raggiungere una maggiore autonomia nella scelta degli stessi e la capacità di riconoscere, che i prodotti realizzati, possano essere oggetto di accrescimento dell’autostima, gratificazione.

2024-25.... IL VIAGGIO CONTINUA

Il “viaggio continua” e mira alla scoperta di nuovi ingredienti per alimentare, in ogni singolo componente del gruppo, il processo creativo portatore di novità e benessere. A ognuno la sua ricetta!

Prosegue il lavoro già svolto anche con l’équipe degli educatori, perfezionandolo, lavorando sul concetto di gradualità e sul lavoro individualizzato, dove ogni partecipante darà il suo contributo in base alle singole possibilità, per rendere i manufatti il più possibile personalizzati e unici (lavoro a catena).
Il metodo adottato sarà sempre l’arte espressa in libertà, nel rispetto delle abilità, pur rimanendo nella visione della collaborazione e del lavoro nel e con il gruppo.
L’elemento di novità sarà l’introduzione di nuove modalità di approccio ai materiali (uso di cavaletto, pittura in piedi), per agevolare la percezione del corpo nello spazio.

A fine percorso ci sarà un momento di condivisione/convivialità con le famiglie, presentando le creazioni realizzate dal gruppo, occasione di ulteriore valorizzazione.


I lavori eseguiti per le ricorrenze di Natale e Pasqua, grazie al caffè donato da Costadoro e le colombine Gilber, sono il risultato delle abilità acquisite nell’Atelier CREAtTIVITA’.
Ogni anno, l’aiuto delle famiglie e amici, permette la distribuzione all’interno della comunità locale , in modo da rendere significativo, gratificante il lavoro svolto dagli utenti e con le donazioni ricevute (offerta libera), il “viaggio continua”……..