Gruppo Friends e Social Club da Camera

14 Luglio 2021

Da maggio a giugno, i due gruppi hanno intrapreso un nuovo percorso di “educazione all’immagine ” presso Camera- Centro Italiano per la Fotografia- strutturato sulle metodologie dell’active learning e empowered peer education: l’approccio esperienziale e dialogico ha alternato  momenti di osservazione e discussione a laboratori di carattere pratico, con la possibilità per ogni gruppo di elaborare i contenuti anche in base agli interesse specifici e attitudini personali.
Durante il percorso si  è indagato, attraverso il mezzo fotografico ed artistico, l’dentità di ognuno in modo introspettivo.

Di notevole interesse il laboratorio “Mettiti in posa” a partire dalle fotografie di Horst P. Horst e Lisette Model. I nostri ragazzi del Social Club e del gruppo Friends hanno scelto come mettersi in posa per interpretare con simpatia ed ironia alcune delle opere esposte.
Ognuno è stato modello e fotografo e lo scatto realizzato è il risultato della relazione tra chi guarda e chi si lascia guardare.