La Fondazione TEDA nasce nel 2006, per dare continuità ed espansione ai progetti avviati da A.N.G.S.A Piemonte Onlus, oggi A.N.G.S.A Torino ODV. I fondatori sono genitori, professionisti e religiosi Camilliani che si impegnano, ognuno secondo le proprie competenze, per garantire lo sviluppo dei progetti coerenti con la Missione.

Fino al 2022 la Fondazione ha gestito in A.T.I. con la Coop. Sociale Interactive i Servizi Socio Educativi Riabilitativi – S.S.E.R.- accreditati presso la Città di Torino (Albo Fornitori – Divisione Servizi Sociali e Rapporti con le Aziende Sanitarie), offrendo anche il sostegno economico per i progetti integrativi. Da settembre 2022 si è costituita  una A.T.S. – Associazione Temporanea di Prestatori di Servizi –  con la Fondazione Agape dello Spirito Santo.

TEDA opera in modo sinergico con le organizzazioni territoriali, regionali e nazionali che si occupano di autismo:
– è membro del Coordinamento Autismo Piemonte, di ANGSA APS Onlus e della CPD Consulta
– segue le “Linee Guida dell’Istituto Superiore della Sanità n° 21  del 2011″ e le “Linee Guida Sinpia per l’autismo del 23 dicembre 2017″.

Missione

Offriamo il nostro contributo per la tutela dei diritti civili ed il miglioramento della qualità della vita delle persone con neurodiversità, in particolare Disturbo dello Spettro dell’Autismo (D.S.A.) anche associato a disabilità intellettiva e altre comorbilità, nel rispetto del singolo soggetto ed impegnandoci a valorizzarne le possibilità comunicative ed umane.

Dedichiamo le risorse:
– per promuovere interventi coerenti con la definizione internazionale di “autismo” e collaboriamo con le Istituzioni Pubbliche e le Organizzazioni territoriali/nazionali che si occupano di autismo.
– per offrire Servizi semi residenziali, residenziali e progetti integrativi
– per formare genitori, care-giver e professionisti del settore socio-sanitario e assistenziale

Download DEPLIANT