“Mille Bocce Blu”, promosso dalla Fondazione GB Mossetto, nasce per favorire l’inclusione sociale delle persone neurodivergenti nello Spettro Autistico attraverso uno sport semplice, accessibile e con forte capacità aggregativa.
Perché le bocce?
È uno sport intergenerazionale, non competitivo, che stimola precisione, concentrazione e l’incontro tra pari. Oltre ai benefici fisici – forza, equilibrio e coordinazione – , le bocce aiutano a ridurre ansia e stress, migliorano l’autostima e favoriscono il rispetto delle regole. Ma soprattutto creano legami, promuovendo l’incontro tra persone di ogni età e con differenti capacità personali.
Il progetto in rete.
Gli allenamenti si svolgono presso la Bocciofila Rossini (To), fino a maggio 2026, con istruttori certificati della Federazione Italiana Bocce (FIB) ed educatori specializzati.
La Fondazione GB Mossetto, capofila e coordinatrice del progetto, ha offerto ai nostri 8 utenti TEDA/Agape accompagnati dai nostri educatori, la tessera soci della bocciofila che gli ha permesso anche la partecipazione ad incontri conviviali.
Il primo pranzo in bocciofila, per scambiarsi gli auguri di Natale, è stata un’esperienza relazionale oltre che sportiva.
Unito in rete, anche il Centro Regionale Disturbi Spettro Autistico in Età Adulta, dell’ASL Città di Torino, garantendo la partecipazione di 4/6 persone con relativi accompagnatori.
Un’iniziativa che fa bene al corpo, alla mente e al cuore ♥ perchè lo sport unisce tutti!


