Workshop Itinerante “Operatori culturali per l’inclusione”

24 Ottobre 2023

Fondazione CRT e Fondazione Paideia  hanno avviato, anni fà, il progetto “Operatori culturali per l’inclusione” rivolto alle istituzioni museali e agli operatori di tutte le realtà culturali, volto ad incrementare le conoscenze, le competenze relazionali e professionali degli operatori dei servizi culturali nell’accoglienza dei visitatori con disabilità e/o con bisogni particolari, con lo scopo di  disseminare la cultura dell’inclusione.
La formazione ha gli obiettivi di migliorare la conoscenza delle disabilità, gestire meglio la comunicazione verso tutti i visitatori, qualificare la comunicazione pubblica e implementare le competenze relazionali e professionali degli operatori dei servizi culturali, per favorire inclusione e accoglienza.

Dalla prima edizione hanno aderito circa 440 realtà, tra musei e servizi della cultura locali e nazionali e oltre 1.100 operatori culturali, tra corsi di base, seminari tematici di approfondimento, corsi di prima alfabetizzazione di Lingua dei Segni Italiana applicata al contesto museale, laboratori di produzione di storie sociali, workshop di incontro con le buone prassi del territorio e workshop per posizioni direttive, esperienze di replicabilità del modello torinese a livello nazionale.

Il 23 ottobre presso la GAM Torino, la Presidente di Fondazione Teda per l’autismo, Tiziana Melo, ha partecipato al “WORKSHOP ITINERANTE”  con un intervento sulla “Coprogettazione degli obiettivi  tra GAM e Teda nella stesura del progetto”, vista la lunga esperienza e collaborazione tra le due realtà [>> Dipartimento Ed. GAM]