Dipartimento Educazione GAM

La Fondazione prosegue la costruttiva collaborazione che dura ormai da 11 anni con il Dipartimento Educazione GAM di Torino, nel comune interesse di perseguire obiettivi di educazione e creatività attraverso la conoscenza del patrimonio artistico della Galleria.

Quest’anno il progetto “Finestre sull’Arte” parte ad ottobre ’23, per proseguire nei primi mesi del 2024 dove i ragazzi del S.S.E.R. Luna Park e Social Club, in gruppi distinti,  potranno interagire con alcune opere della collezione permanente del Novecento.
I percorsi saranno il punto di partenza per le attività di laboratorio che si svolgeranno subito dopo. La selezione di opere e la visione di alcuni video saranno lo spunto per realizzare una serie di vedute, realistiche e/o immaginarie, pittoriche o fotografiche che rappresentino i dettagli che più catturano l’attenzione dei partecipanti. In un secondo momento si realizzeranno delle “finestre”, delle intelaiature, in cui incorniciare i loro lavori, ad enfatizzare i singoli punti di vista, per presentarli poi in un’unica installazione durante l’evento finale.

A fine percorso si avrà un momento di restituzione  dell’esperienza aperta agli educatori, familiari e al pubblico che ne avesse interesse.

Obiettivi
  • utilizzare lo spazio museale come luogo educativo che integra quello di altri servizi come risorsa per l’apprendimento e per il raggiungimento di obiettivi etici, estetici, di comunicazione ed inclusione sociale.
  • far acquisire un comportamento adeguato al contesto museale
  • predisporre iniziative coinvolgendoli in attività di osservazione, rielaborazione e comunicazione
  • alimentare interessi cogliendo le emozioni individuali suscitate dalle opere.
  • incoraggiare l’espressione di ipotesi interpretative sui contenuti estetici ed etici trattati, in un percorso orientato secondo il gusto personale determinato dalle esperienze vissute.
  • insegnare l’utilizzo di strumenti e tecniche diverse per esprimersi e comunicare.
  • saper elaborare le conoscenze acquisite  ed imparare ad usarle in altri contesti.