Dipartimento Educazione GAM

La Fondazione prosegue la costruttiva collaborazione che dura ormai da anni con il Dipartimento Educazione GAM di Torino, nel comune interesse di perseguire obiettivi di educazione e creatività attraverso la conoscenza del patrimonio artistico della Galleria.

Da novembre 2021 fino a febbraio 2022, i ragazzi del Social Club e di Luna Park, divisi in 3 gruppi ed in linea con le normative sanitarie a causa dell’emergenza attuale, interagiranno con alcune opere della nuova collezione permanente del Contemporaneo intitolata “Una collezione senza confini”, come punto di partenza per le attività di laboratorio che si svolgeranno successivamente.

Le opere presenti  saranno lo spunto per realizzare dei lavori che ricordano delle mappe, dei percorsi e dei racconti personali, orali o solo figurativi; dove ci  sarà una  narrazione orale, si registreranno le testimonianze dei ragazzi per implementare i lavori grafico-pittorici con le parole.

Ad aprile 2022 si concluderà il percorso con una restituzione finale dell’esperienza fatta nel museo, aperta ai familiari, educatori e al pubblico.

Obiettivi
  • utilizzare lo spazio museale come luogo educativo che integra quello di altri servizi come risorsa per l’apprendimento e per il raggiungimento di obiettivi etici, estetici, di comunicazione ed inclusione sociale.
  • alimentare interessi cogliendo le emozioni individuali suscitate dalle opere.
  • incoraggiare attraverso l’attività laboratoriale: la creatività, l’interpretazione dei contenuti estetici, etici, in un percorso orientato secondo il gusto personale determinato dal vissuto e le percezioni emotive  di ciascun ragazzo.
  • insegnare l’utilizzo di strumenti e tecniche diverse per esprimersi e comunicare.
  • saper elaborare le conoscenze acquisite  ed imparare ad usarle in altri contesti.