Da anni la Fondazione Teda sostiene il percorso educativo-didattico sociale in azienda agricola, dedicato a persone adulte autistiche del Servizio Luna Park, presso “La Cascina del Mulino” di Villastellone (To). Lo scopo è offrire opportunità di impegno significativo e gratificante, avvicinando i giovani al mondo degli animali, della natura e del mondo agricolo, oltre che stimolare la partecipazione sociale e la capacitá di relazione.
Anche per il 2023/24, gli Utenti riprenderanno a frequentare l’attività e saranno seguiti da Luisella Pautasso, referente in didattica sociale della Cascina e da 1 collaboratrice, oltre che dagli educatori in accompagnamento.
Strutturazione attività
- Arrivo in fattoria: saluti, colazione di benvenuto, convivialità, organizzazione e distribuzione compiti a partire da interessi e competenze specifiche
- Esperienza in fattoria basata sulla pedagogia del fare: accudimento e cura degli animali, raccolta uova, etichettatura dei prodotti aziendali, piccoli lavori stagionali di giardinaggio e orto
- Al termine dell’attività si condividono i lavori svolti per “farne memoria”; saluti finali
Obiettivi psicoeducativi e finalità
- Esprimere le emozioni e mantenere l’attenzione quando si interagisce con gli animali e l’operatore
- Stimolare la manualità, la sensorialità, la motricità, l’equilibrio, la coordinazione motoria e la memoria attraverso lavori di pertinenza agricola (etichettatura, taglio erba, accudimento animali, giardinaggio ed orto…)
- Sviluppare l’orientamento spazio-temporale favorendo e promuovendo una sempre maggior autonomia
- Stimolare la memoria attraverso il ricordo delle attività svolte in precedenza con agenda visiva e rievocazione con materiale fotografico, da parte degli educatori, in sede ed in famiglia con i prodotti offerti dalla Cascina
- Generalizzare l’apprendimento del lavoro a catena già consolidato all’interno dei locali del S.S.E.R. Luna Park con rispetto dei tempi e dei turni di lavorazione, nel contesto e con proposta differente della Cascina (etichettatura dei trasformati agricoli)
- Incrementare la capacità di ascolto dei prompt verbali e l’esecuzione dei compiti da svolgere, sfumando al contempo i prompt gestuali.
>> Report attività 2022-23