Attività sportive

“Impariamo a remare”

La Fondazione anche nel 2023-24, in continuità con gli anni precedenti, sostiene il corso di canottaggio pararowing  per i ragazzi del Social Club  che si svolgerà da settembre a giugno c/o La Società Canottieri Caprera di Torino: un’ora e mezza, una volta a settimana,  in piccolo gruppo di 5 con istruttore qualificato e 2 educatori in accompagnamento.

Lo scopo è promuovere una consapevolezza della persona con Disturbo dello Spetto dell’Autismo circa le sue capacità residue e godere dei benefici fisici, psicologici e sociali che lo sport in generale e il canottaggio in particolare offrono.

Obiettivi psicoeducativi

Autonomia
– Cura dei propri oggetti, indumenti e necessario per l’attività sportiva
– Vestizione, svestizione e cambio indumenti
– Utilizzo, uso e sistemazione dell’attrezzatura tecnica
Cognitivo-attentivi
– Ascolto dei prompt e istruzioni dell’insegnante e degli educatori.
Comunicativi e relazionali
– Incentivare il dialogo tra pari e nella comunicazione al di fuori del contesto familiare.
– Ritrovo prima e dopo l’allenamento per stare insieme, per instaurare rapporti interpersonali, come momento di socializzazione e condivisione
Motori e gesto tecnico sportivo
– abilità grosso-motorie, fino-motorie, di coordinazione corretta esecuzione della tecnica di voga
– lavoro in sincrono con la squadra (sviluppare una maggiore capacità di lavorare insieme ad altri membri dell’equipaggio)
– lavoro su canoa singola, in autonomia (Jole)

Le fasi del corso

a– Fase preliminare. Prevede un incontro con l’istruttore per la presentazione del corso,  la conoscenza delle specifiche difficoltà dei singoli allievi e la valutazione delle eventuali necessità tecniche.
b- Fase di avvio delle lezioni  c/o la sede dei Canottieri Caprera.
Le prime lezioni  di ambientazione, di conoscenza degli spazi e del personale sono finalizzate alla creazione di una buona relazione in un nuovo contesto.  I successivi incontri vertono su attività propedeutiche, svolte in palestra, per l’apprendimento della tecnica di voga con l’utilizzo del Remergometro e della Vasca Voga ed il rafforzamento muscolare in palestra.
c- Le lezioni successive possono prevedere delle uscite sul fiume sopra un’imbarcazione dedicata (Jole). Nel corso  delle attività con l’istruttore, sono sempre presenti gli educatori/accompagnatori.
d- Fase di monitoraggio in itinere e valutazione finale delle attività.
Verranno svolti degli incontri di monitoraggio, almeno uno a metà del corso e  successivamente secondo le necessità, per verificare l’andamento delle attività, le specificità dei singoli ragazzi ed eventuali interventi migliorativi dal punto di vista educativi/relazionale o tecnico/sportivo.

Ci sarà un incontro finale per la valutazione globale dell’esperienza.