cinemAutismo 2023 – 2 aprile, Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo –

28 Marzo 2023

Anche quest’anno la Fondazione TEDA sostiene CinemAutismo, in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, 2 aprile,  la prima rassegna cinematografica italiana dedicata allo spettro autistico, alla sua XV edizione.

L’appuntamento è per domenica 2 aprile al cinema Greenwich Village di Torino, ingresso gratuito e  prevede la proiezione di due film.

> Si inizia alle ore 18 con “I mille cancelli di Filippo” di Adamo Antonacci, ironico e affascinante ritratto di Filippo Zoi, un ragazzo autistico con la passione per i cancelli e il disegno. Il documentario delinea, tassello dopo tassello, il complesso universo di Filippo, tra attività giornaliere, ore dedicate al disegno, impegni famigliari e momenti di difficoltà. Il film, girato nel 2022 e presentato a numerosi festival, sarà introdotto e commentato dal regista e dal padre di Filippo, Enrico Zoi.

> Prosegue alle ore 21  con l’anteprima nazionale di “He’s My Brother” di Cille Hannibal e Christine Hanberg, opera danese che ritrae la vita familiare di Peter, un giovane uomo autistico nato sordo e cieco. Il film è raccontato attraverso gli occhi della sorella minore, la co-regista Christine Hanberg che esplora il suo ruolo di sibling e tutrice e si interroga – con disarmante onestà – sul significato dell’essere responsabile della vita di un’altra persona. Christine Hanberg, assieme alla madre Jonna, sarà presente in sala per introdurre e commentare il documentario che si è aggiudicato nel 2021 la menzione speciale al Copenhagen International Documentary Film Festival (CPH: DOX), uno dei maggiori festival internazionali dedicati al cosiddetto “cinema del reale”.

Locandina
Info film