Formazione per professionisti nell’ambito dell’ autismo

28 Ottobre 2018

La Fondazione TEDA in A.T.I. con la Cooperativa Sociale Interactive prosegue l’investimento in formazione degli operatori socio educativi impegnati nei S.E.E.R.

Per  l’anno 2018-2019 il percorso sarà focalizzato:
• sulla chiarificazione delle funzioni dei ruoli, sullo svolgimento di tali ruoli e sulla costruzione del mansionario a partire dai documenti già esistenti che esplicitano i compiti in coerenza con le finalità dei servizi.
• sul potenziamento della comunicazione interna al gruppo e nella relazione con le famiglie coerente con l’impianto educativo del servizio.

Metodologia
Il percorso si configura come consulenza, ricerca e azione con la partecipazione attiva degli operatori. Affronta diversi livelli di complessità metodologica e relazionale e ha il focus sulle dinamiche ed i processi utili ad accompagnare gli operatori ed i team di progettazione nella realizzazione nelle azioni elencate. Il percorso si articola in 5 incontri di 2 ore ciascuno a partire da ottobre 2018 con cadenza bimestrale fino a giugno 2019 per un totale di 10 ore.

Il formatore è la dottoressa Maria Emilia Seira Ozino, psicopedagogista e counsellor sistemico, consulente sui temi dell’autismo e del lavoro di rete per note Associazioni di autismo del territorio piemontese.