Formazione per professionisti nell’ambito dell’ autismo

28 ottobre 2018
20180122_113540

La Fondazione TEDA in A.T.I. con la Cooperativa Sociale Interactive prosegue l’investimento in formazione degli operatori socio educativi impegnati nei S.E.E.R.

Per  l’anno 2018-2019 il percorso sarà focalizzato:
• sulla chiarificazione delle funzioni dei ruoli, sullo svolgimento di tali ruoli e sulla costruzione del mansionario a partire dai documenti già esistenti che esplicitano i compiti in coerenza con le finalità dei servizi.
• sul potenziamento della comunicazione interna al gruppo e nella relazione con le famiglie coerente con l’impianto educativo del servizio.

Metodologia
Il percorso si configura come consulenza, ricerca e azione con la partecipazione attiva degli operatori. Affronta diversi livelli di complessità metodologica e relazionale e ha il focus sulle dinamiche ed i processi utili ad accompagnare gli operatori ed i team di progettazione nella realizzazione nelle azioni elencate. Il percorso si articola in 5 incontri di 2 ore ciascuno a partire da ottobre 2018 con cadenza bimestrale fino a giugno 2019 per un totale di 10 ore.

Il formatore è la dottoressa Maria Emilia Seira Ozino, psicopedagogista e counsellor sistemico, consulente sui temi dell’autismo e del lavoro di rete per note Associazioni di autismo del territorio piemontese.