Privacy Policy

Informativa all’utente ai sensi degli artt. 13 e ss. Reg. UE n. 679/2016 (GDPR)

Caro Utente, Caro Sostenitore,

Il rispetto della tua privacy e dei dati personali che ci hai comunicato è per noi della massima importanza. Per questo motivo è stato ridotto al minimo indispensabile il numero e la natura dei dati raccolti durante la navigazione e sono stati presi tutti gli accorgimenti necessari affinché ne sia garantita la sicurezza.

La presente informativa è resa per il sito www.fondazioneteda.it e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite collegamenti presenti nel suddetto sito web. In conformità alle disposizioni di cui al d.lgs. 196/2003 come da ultimo modificato dal d.lgs. 101/2018, Codice in materia di protezione dei dati personali e del General Data Protection Regulation – Regolamento UE 2016/679, Fondazione TEDA per l’autismo Onlus in qualità di Titolare del trattamento desidera informarti di quanto segue.

 

Dati personali trattati e finalità dei trattamenti.

Dati acquisiti automaticamente.
I sistemi informatici preposti al funzionamento del sito acquisiscono, nel corso della normale navigazione, alcuni dati personali la cui trasmissione è connessa all’uso dei protocolli di comunicazione di Internet (indirizzi IP, nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server, ecc.) e altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati raccolti potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito. Per il conferimento di questi dati non viene richiesto alcun consenso, in quanto trattamento in forma anonima e basato, ad ogni modo, su obblighi di legge per i providers di servizi informatici.

Dati forniti volontariamente dai nostri Utenti e Sostenitori.
Attuando la procedura di iscrizione, di compilazione del form o tramite altra eventuale forma di contatto (contatto diretto via mail o comunicazione dei dati ed anche in forza della presa in carico dal servizio di assistenza), utenti e sostenitori comunicano volontariamente a Fondazione TEDA i propri dati personali. I dati personali comunicati da utenti e sostenitori mediante le procedure di registrazione ai nostri servizi o nelle altre forme possibili (contatto spontaneo, mail, presa in carico) saranno trattati nel rispetto dei principi di protezione dei dati personali stabiliti dal Regolamento UE n. 679/2016 e dalle altre norme vigenti in materia.

Il conferimento di tali dati è facoltativo. Tuttavia, il mancato conferimento dei dati ritenuti obbligatori (contrassegnati con il segno * sul sito) impedirà la corretta registrazione al sito, nonché la possibilità di ricevere una risposta alle richieste avanzate nella registrazione, e, in caso di richiesta di assistenza, la possibilità di procedere con la presa in carico.

Per ciascun trattamento relativo a dati personali volontariamente forniti, compresi eventuali trattamenti ulteriori, quali l’invio di comunicazioni informative sui nostri progetti o di richieste di sostegno e/o contributo all’attività della Fondazione verranno richiesti specifici consensi.

Eventuali dati sensibili e/o comuni inviati tramite il modulo di contatto / mail una volta ricevuti e letti verranno  cancellati. Se tali dati saranno ritenuti necessari per rispondere alle richieste formulate, verrà richiesto un apposito consenso.

Titolare e Responsabili del trattamento dei dati.

Titolare del trattamento dei dati è Fondazione TEDA per l’autismo Onlus con sede legale in VIA XX SETTEMBRE, 54 – 10121 TORINO, contattabile mediante comunicazione scritta da inviarsi a: info@fondazioneteda.it

Soggetti ai quali potranno essere comunicati i dati personali.
I Suoi dati personali non saranno oggetto di diffusione, ma potranno essere comunicati per le finalità indicate a nostri collaboratori appositamente incaricati nell’ambito delle relative mansioni.

Il trattamento dei dati personali forniti dagli utenti potrà essere effettuato anche da società, enti o consorzi, nominati responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 del Regolamento UE citato, che, per conto del Titolare, forniscono specifici servizi elaborativi o attività connesse, di consulenza, strumentali o di supporto. Tra cui:

  • fornitori esterni di servizi connessi all’elaborazione e alla gestione dei piani personali di assistenza e  di altri servizi forniti dal Titolare;
  • fornitori esterni di servizi connessi ad infrastruttura, linee dati e software informatici;
  • fornitori di servizi esterni connessi all’elaborazione di dati contabili e gestione del personale
  • fornitori di servizi esterni connessi a servizi pubblicitari di carattere istituzionale e/o di raccolta fondi
  • collaboratori esterni con specifici compiti professionali all’interno della Fondazione

I dati personali forniti dagli utenti potranno essere, inoltre, comunicati:

  • a società partecipate o collegate;
  • a soggetti ai quali la facoltà di accedere ai dati personali sia riconosciuta da disposizioni di legge, da regolamenti o dalla normativa comunitaria;
  • a soggetti nei confronti dei quali la comunicazione sia prevista da norme di legge o di regolamento, ovvero da soggetti pubblici per lo svolgimento delle loro funzioni istituzionali.

I soggetti terzi a cui i dati sono comunicati sono nominati Responsabili esterni del trattamento ai sensi dell’art. 28 GDPR.

L’elenco completo dei Responsabili esterni e delle società terze alle quali vengono comunicati i Suoi dati è disponibile presso la nostra Sede. Può chiederne copia scrivendo a Fondazione TEDA per l’autismo Onlus con sede legale in VIA XX SETTEMBRE, 54 – 10121 Torino o scrivendo a: info@fondazioneteda.it

Ove il Titolare si serva di fornitori di servizi aventi sedi in Paesi Terzi al di fuori dell’Unione Europea, la stessa potrà avere necessità trasferire dati personali verso tali Paesi Terzi. Detto trasferimento sarà effettuato in conformità ai requisiti di legittimità previsti dagli art. 44-47 Reg. Ue 679/2016.

Finalità e modalità del trattamento.
I dati personali raccolti con la registrazione al sito internet o comunque volontariamente forniti da utenti e sostenitori secondo altre forme sono trattati al fine di consentire l’accesso ai servizi forniti dall’Ente ed alla esecuzione e riscontro in merito alle richieste formulate.

Nel caso in cui l’utente o il sostenitore abbia espresso il consenso al momento dell’attivazione del servizio, o lo esprima successivamente e fino alla revoca dello stesso, i suoi dati personali potranno essere trattati da Fondazione TEDA per:

1) consentire l’accesso ai servizi forniti dall’Ente e riservati agli utenti che compilano il form;

2) inviare, nel caso in cui gli utenti abbiano espresso il consenso al momento dell’attivazione del servizio, o lo esprimano successivamente, e fino alla revoca dello stesso, comunicazioni di carattere informativo sui propri servizi per finalità divulgative e di richiesta di sostegno o partecipazione a progetti ed attività portate avanti;

3) il Titolare utilizzerà, inoltre, i dati personali per finalità amministrative e contabili e per l’adempimento degli obblighi di legge imposti dalla normativa nazionale ed europea.

Il trattamento sarà effettuato tramite supporti cartacei ed informatici dal Titolare e da suoi designati ed incaricati interni con l’osservanza di ogni misura cautelativa che ne garantisca la sicurezza e riservatezza. Specifiche misure di sicurezza sono osservate da Fondazione TEDA per l’autismo Onlus per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti, o non corretti, e accessi non autorizzati. I dati personali sono registrati e custoditi su database elettronici situati in Italia, nonché su supporti cartacei conservati in archivi situati in Italia.

I suoi dati personali saranno conservati per il periodo di tempo necessario per dare congruo seguito alle sue richieste. Successivamente saranno ulteriormente conservati per le finalità di divulgazione e richieste di sostegno e fino a sua revoca del consenso. Il tempo di conservazione per la finalità indicata al punto 3 è di anni 10 dalla cessazione del rapporto di servizio instaurato con ciascun utente o cliente.

Diritti degli interessati.
I soggetti interessati cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di esercitare i diritti di cui agli articoli 15 e ss. del citato Regolamento e in particolare il diritto di chiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano, nonché di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati. L’esercizio di tali diritti potrà essere esperito scrivendo Fondazione TEDA per l’autismo Onlus con sede legale in VIA XX SETTEMBRE, 54 – 10121 Torino o via e-mail a: info@fondazionetada.it

Revoca del consenso.
La informiamo che L’interessato ha il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca. A tal fine può rivolgersi scrivendo a Fondazione TEDA per l’autismo Onlus con sede legale in VIA XX SETTEMBRE, 54 – 10121 Torino o via  e-mail a: info@fondazionetada.it

Reclamo.
In ogni caso è fatto salvo il diritto dell’interessato di proporre reclamo all’Autorità Garante per il trattamento dei dati personali, ai sensi dell’art. 77 del Regolamento UE 679/2016.