Progetto DDI a cura di Angsa Torino

24 Novembre 2020

Pubblichiamo il Progetto DDI – Linee di orientamento sull’uso della didattica digitale inclusiva per studenti con autismo-  a cura di Angsa Torino, in collaborazione con altri Partner che hanno contribuito alla redazione del progetto.
Lo riteniamo un utile strumento di aiuto e guida in un periodo particolare e difficile come questo che stiamo vivendo
Per la lettura completa clicca qui

Riportiamo una breve sintesi del Progetto.

"Il documento è rivolto alle famiglie, ai docenti e agli operatori per la gestione della Didattica a distanza (DDI) in un’ottica inclusiva. Il testo, corredato di immagini e brevi video, suggerisce Linee orientative adattabili alle situazioni concrete, utili sia per l’erogazione di una didattica mista, sia per la gestione di compiti a casa in situazioni di permanenza domiciliare fiduciaria o  in caso di orario scolastico ridotto dell’allievo, considerando un mix di didattica on-line e in sito applicabile oltre la pandemia".
Inoltre si sottolinea " l’importanza di non abbandonare l’attività scolastica, sia in termini di cura della relazione docente-allievo, sia nelle attività di apprendimento. Per gli allievi con disabilità e bisogni educativi speciali la scuola deve connotarsi come luogo fisico o virtuale di apprendimento, di inclusione e di costruzione di autonomie.  In questa ottica si  propone, agli adulti di riferimento, di far lavorare gli allievi nello spettro autistico in autonomia con la gradualità necessaria, indicando come procedere nell’apprendimento all’uso della DDI; inoltre può diventare uno prezioso strumento di prevenzione del disagio che gli stessi possono manifestare quando devono svolgere compiti in remoto."